WING CHUNG

Cos’è il Wing Chun?

Il Wing Chun Quan è uno stile di kung-fu tradizionale cinese nato nel Sud della Cina e sviluppato, secondo la tradizione, da alcuni monaci del Tempio Shaolin durante la dinastia Qing (circa 1700). Nel corso dei secoli, il Wing Chun è stato tramandato attraverso generazioni di praticanti, ognuno dei quali ha contribuito a raffinarlo e adattarlo ulteriormente.
Questa arte marziale è rinomata per la sua efficacia nel combattimento ravvicinato e per la sua filosofia di semplicità ed efficienza. La tecnica del Wing Chun si basa su principi di economia di movimento, struttura corporea stabile e uso efficiente dell’energia. Lo stile enfatizza tecniche di difesa e attacco simultanei, movimenti compatti e veloci, che lo rendono particolarmente efficace nel combattimento ravvicinato.

Cosa caratterizza lo stile?

Il Wing Chun si distingue per:
  • Attacco e Difesa Simultanei: Risposta agli attacchi con un contrattacco ed una difesa simultanei, mettendo immediatamente l’avversario in difficoltà
  • Movimenti Efficienti: Movimenti compatti e veloci, predilezione per linee di attacco dirette e immediate
  • Postura stabile e radicata: Radicare il corpo alla terra per assorbire e deflettere i colpi più forti e portare i propri attacchi con maggiore energia
  • Armonia con l’Avversario: Sentire i movimenti dell’avversario, percepire le sue intenzioni prima che si manifestino completamente, mantenendo il controllo del combattimento.

 

Quali sono i suoi benefici?

I benefici del Wing Chun sono molteplici:
  • Fisici: Migliora la mobilità, la forza, la flessibilità, promuovendo la resistenza e la salute cardiovascolare.
  • Mentali: Aumenta la chiarezza mentale e promuove un modo di pensare più semplice ed efficiente. Rilassamento, semplicità ed efficienza sono i suoi principi fondamentali.
  • Emotivi: Aumenta la fiducia in sé stessi, riducendo la paura del combattimento e migliorando la capacità di rimanere centrati e radicati.
 
Cosa aspettarsi da questo corso di Wing Chun? La pratica del Wing Chun sviluppa grandemente i riflessi del praticante e gli conferisce strumenti unici per la difesa personale immediata, applicabili in ogni situazione. In questo corso, gli allievi apprenderanno tutti gli elementi caratteristici dello stile, le tre Forme principali, gli esercizi per lo sviluppo della sensibilità tattile (“Chi Sao” o mani appiccicose), tecniche di combattimento ed efficaci tecniche di autodifesa. Bisogna ricordare che l’insegnamento del Wing Chun va oltre il combattimento, offrendo una filosofia di vita applicabile a vari aspetti quotidiani, che promuove la condizione fisica e sviluppa una maggiore consapevolezza mentale

 

Antonio Cantelli

Ho cominciato lo studio e la pratica del Wing Chun con il Sifu Spartaco Artizzu nel 2006 all’interno dell’associazione IWCA (Italian Wing Chun Academy). Nel 2018 ho completato il “secondo grado tecnico” in Hexie Wing Chun Kung-Fu. L’ Hexie Wing Chun Quan o Wing Chun dell’Armonia, deriva direttamente dal Wing Chun tradizionale cinese del quale rispetta e riporta nel suo ciclo di studi tutti i programmi tradizionali, ma ne espande il perimetro (integrazione e modifica sempre più necessaria data la rapida evoluzione delle Arti Marziali) aggiungendo lo studio e la pratica della lotta a terra, l’utilizzo delle leve articolari, strangolamenti, proiezioni e tecniche di controllo in piedi e a terra. Particolare attenzione è conferita alla dinamica dei movimenti di attacco e difesa, sempre eseguiti secondo una progressione motoria che rispetta l’Armonia Taoista dello Yin e dello Yang, contrapposti ma al tempo stesso uniti. La nostra Scuola di Hexie Wing Chun Quan fa capo a Sifu Spartaco Artizzu e segue i programmi tradizionali del lignaggio Leu Ting.

 

Chiudi il menu